Trekking

Trekking Buti-Piavola-Il Sorbo-Quadonica-Buti – Buti

Descrizione Trekking:

Buti-Piavola

Si lascia il parcheggio del Campo Sportivo comunale di Buti salendo lungo le pendici del Monte Aspro, inizialmente tramite una strada asfaltata (CIRCA 2 Km) che costeggia i caratteristici oliveti terrazzati sostenuti da muretti a secco, successivamente, per mezzo di una strada carrareccia che si addentra nel bosco di pino fino all’altezza del bivio in Loc. l’Aspro, punto panoramico su tutta la vallata di Buti.

Si prosegue poi in salita lungo il sentiero di destra fino al Colle di Volpaia, dopodiché si imbocca il sentiero sulla sinistra e si sale al Monte Gentivola, costeggiando la località di Piavola, poi si costeggia la zona di Piambello ed appena usciti dal bosco ci si trova davanti un punto panoramico notevole dal quale si può dominare nelle giornate terse, tutta la Valdera.

Piavola-Il Sorbo

L’itinerario prosegue fino ad incontrare la strada provinciale del Monte Serra della quale si percorrono circa 2 km in discesa fino ad arrivare ad un tornante dove inizia sulla destra la pista forestale che si addentra in un bosco di castagni e conduce in loc. Il Sorbo (435 m s.l.m.) .

In questa zona suggestiva sono presenti alcuni punti informativi riguardanti la “Strada Dell’olio Dei Monti Pisani” e diversi percorsi didattici, con possibilità di area di sosta.

Da qui è possibile proseguire lungo un sentiero che conduce a Prato a Giovo, passando per la Certosa e per la frazione di Montemagno. Da Loc.

Il Sorbo-Quadonica

Da Loc. Il Sorbo si prosegue lungo la pista forestale passando per Loc. Quadonica per circa 2 Km, dopodiché sulla sinistra parte un sentiero in discesa che giunge alla strada in Loc. Mariotto e di seguito valla frazione abitata di Buti (borgo Castel Tonini, sede della Villa Medicea).

Quadonica-Buti

L’itinerario prosegue poi dentro il centro storico del paese fino a raggiungere nuovamente il punto di partenza, passando per piazza Garibaldi, piazza Martiri della Libertà e costeggiando il Parco Danielli.

Dettagli tecnici:

Punto di partenza: PARCHEGGIO CAMPO SPORTIVO DI BUTI

Quota di partenza: 127 m s.l.m.

Quota di arrivo: (Loc il Sorbo): 435 m s.l.m.

Dislivello massimo: 490 m

Distanza: circa 16 Km

Tempo medio di percorrenza: 6 h-7h

Difficoltà: medio- facile

Note: adatto a persone con passo sicuro.

Informazioni:

Indirizzo: Piazza I.Danielli, 5 , 56032 Buti (PI)