La Mofeta di Borboi

La Mofeta di Borboi

La Mofeta di Borboi
Lo studio degli ecosistemi delle mofete – le fuoriuscite di anidride carbonica da rocce vulcaniche, iniziato alcuni anni fa, ha portato non solo a buoni risultati scientifici, ma anche alla valorizzazione di ambienti naturali finora trascurati, di grande interesse naturalistico o paesaggistico, basti pensare che in alcune di queste località la condizione ambientale ha portato alla selezione di nuove specie animali e vegetali.
In particolare la mofeta di Borboi, presso la frazione di Orciatico, ha visto l’attività di ricerca di numerosi gruppi di studiosi di Università di tutto il mondo.
Tale mofeta è particolarmente interessante anche perché permette di valutare realisticamente gli effetti delle future concentrazioni di CO² sull’accumulo di materiale legnoso e quindi sul potere “sequestrante” in anidride carbonica da parte dell’ecosistema.
La Mofeta, a circa 1 Km a Nord di Orciatico, è visitabile e facilmente raggiungibile tramite un percorso segnalato.

Percorso della Mofeta di Borboi

Tipo di percorso: ambientale, naturalistico, scientifico
Lunghezza: 1,4 Km a Nord di Orciatico, 5,5 Km a Sud di Lajatico
Grado di difficoltà: facile

Mofeta Orciatico 5

Mofeta Orciatico 1

 

Da Orciatico: lasciata la strada provinciale per Lajatico, i primi 500 m sono percorribili, oltre che a piedi, con fuoristrada o mezzi adeguati, previo richiesta al comune di Lajatico di apertura della sbarra di accesso. L’ultimo tratto di circa 200 m è percorribile solo a piedi ma comunque di facile percorribilità ed accessibile a tutti.

Da Lajatico: in auto in direzione di Orciatico, poi come sopra.

Tempo di percorrenza: dalla provinciale per Lajatico 15 min. a piedi