La famiglia Venerosi arrivò a Ghizzano di Peccioli alla fine del XIV secolo, decise di acquistare I vari poderi , che oggi costituiscono la struttura aziendale , e cominciò a produrre olio e vino.
Per molti secoli la Tenuta produsse vini nel solco della tradizione, mantenendo invariata una qualità solida e sicura.
Vino Veneroso:
Fu con Pierfrancesco negli anni ’80 che l’azienda fece il salto di qualità; egli decise di investire nel vigneto e in cantina per cercare di produrre un vino unico, capace di affrontare il mercato e di portare alto il nome della Tenuta di Ghizzano.
Nel 1985 nacque il Veneroso, il primo vino della Tenuta, che porta il nome dell’antenato Veneroso Venerosi che per primo diede anima e corpo alla campagna e alla Tenuta.
La Tenuta oggi:
Oggi la Tenuta ha fatto passi da gigante e conta ben 350 ettari di proprietà, di cui 20 a vigneto, 20 a oliveto, 150 a colture cerealicole e i restanti a boschi e pioppeti.
Dal 2003: si seguono i dettami dell’agricoltura biologica.
Dal 2006: si è cominciato ad adottare un’ agricoltura biodinamica.
Dal 2008: ufficialmente certificata dall’ente Suolo e Salute.
Produzione:
Lo schema di base della produzione enologica prevede:
- Una piena maturità del frutto;
- Un’estrazione tannica calibrata e un’adeguata maturazione in barili di legno di piccola taglia;
– Il tutto contornato da una decisa spinta naturale, dovuta alle conversioni al biologico e al biodinamico che hanno caratterizzato le scelte aziendali degli ultimi anni.
Prodotti della Tenuta:
La tenuta offre al mercato dei prodotti contenuti nelle quantità, ma di grandissima qualità, rispettando le espressioni che il vino e l’olio possono dare in questo territorio, senza tradire lo stile, l’eleganza e la ricchezza di profumi di queste dolci colline continuando al contempo a investire in un percorso di viticoltura e agricoltura naturale.
Per produrre magari molto poco, ma molto bene… e non smettere mai di credere nel vino!
Oggi La Tenuta produce circa 70.000 bottiglie l’anno, di vini unici, ognuno nel proprio genere;
Il Veneroso, il Nambrot, Il Ghizzano Rosso e il Ghizzano Bianco, oltre ad un ottimo passito, il San Germano e un preziosissimo Olio extravergine di Oliva I.G.P.
Informazioni:
Indirizzo: Via Della Chiesa 4, 56037 Ghizzano PI
Telefono: 0587 630096