Pontedera

Pontedera è sede del Museo Piaggio. Ricavato da una parte delle vecchie officine Piaggio, ospita oggi numerosi modelli prodotti dalla Piaggio oltre ad un vasto archivio storico intitolato a Antonella Bechi Piaggio.

Il Museo Piaggio è un vero e proprio luogo di cultura della mobilità che permette di conoscere la storia dell’azienda e insieme lo sviluppo dell’industria, dell’economia e della società – foto: Fabrizio Valdambrini.

Le sue sale raccolgono le collezioni Vespa e Gilera, e i più significativi fra i numerosi prodotti di Piaggio. Le Vespa più belle o rare, come la prestigiosa Vespa Dalì o le Vespa dei record, sono esposte accanto a ciclomotori che hanno segnato un’epoca come il Ciao o il Si oltre alle più belle e prestigiose motociclette della casa dei due anelli.

Il Museo Piaggio si trova in uno dei più antichi capannoni dell’azienda di Pontedera e rappresenta un esempio di recupero raffinato e armonico di area industriale.

La dinamicità di Pontedera, con i suoi percorsi cicloturistici e pedonali valorizza i due fiumi che attraversano e lambiscono la città, Era ed Arno, con i percorsi e parchi fluviali ad essi associati; le frazioni collinari e i borghi medioevali siti nel territorio comunale sono collegati alla città attraverso un percorso urbano, che utilizza le piste ciclabili esistenti ed i parchi e i giardini pubblici compresi. Nel periodo estivo poi il Percorso turistico con il battello fluviale sull’Arno offre scorci e vedute di non comune bellezza, immersi nel verde di una natura che a tratti sembra ancora incontaminata; la bonifica del Lago Braccini ha reso balneabile un luogo immerso nella natura lacustre.

 

INSTALLAZIONI ARTISTICHE

Da alcuni anni l’amministrazione comunale colloca monumenti o installazioni temporanee di importanti artisti contemporanei in varie zone cittadine:

"Ragazza in Piedi" - Giuliano Vangi

“Ragazza in Piedi” – Giuliano Vangi

  • – “Oleandra” di Arturo Carmassi, nella rotonda tra viale Europa e Via De Gasperi;
  • – “Ragazza in piedi” di Giuliano Vangi, in piazza Cavour;
  • – “Collezione sedili di autore” di Joe Tilson, Cordelia von den Steinen, Girolamo Ciulla, Pietro Cascella, Nado Canuti, Giò Pomodoro, Jean Paul Philippe, Rinaldo Bigi, Marcello Aitiani, Mirella Forlivesi, Yasuda Kan, Viliano Tarabella, Daniel Couvreur, Venturino Venturi, Mauro Berrettini, Daniel Milhaud e Manuele Giannetti, in piazza Garibaldi;
  • – “Colomba per la pace” di Nado Canuti, in piazza Garibaldi;
  • – “Toro” di Pietro Cascella, in piazza Curtatone. Si tratta di una statua in marmo bianco con basamento in cotto e travertino. Ai lati del basamento si trovano due panchine in stile sempre dello stesso autore. L’opera si presenta appena abbozzata quasi a dare l’idea del “non finito” e rappresenta un toro con sul dorso un enorme macigno a parallelepipedo, simbolo del lavoro, anche se visto solo nel suo aspetto di faticoso giogo.
  • – “Origine Vespa” di Mino Trafeli, in piazza Unità d’Italia;
  • – “Muro di Pontedera” di Enrico Baj, lungo il viale Risorgimento. Si tratta di uno tra i più grandi mosaici d’Italia con i suoi 100 metri di lunghezza per 3 d’altezza. Progettato nel 2003, è stato realizzato postumo nel 2006;
  • – “Porta del sole” di Yasuda Kan, al centro della rotonda tra la Tosco Romagnola, via della Costituzione e via Pacinotti;
Il Centro per l’Arte Otello Cirri del Comune di Pontedera, inauguratosi nel gennaio 2003, prende il nome da un personaggio illustre che si è distinto nell’attività artistica e politica della città, divenendo sindaco dal 1946 al 1951.
L’indirizzo culturale del Centro si è orientato sostanzialmente su due fronti storico artistici che hanno cercato di valorizzare, con mostre di grande valore scientifico, il carattere unico della nostra eredità culturale toscana che lega il passato al presente attraverso un sottile filo chiamato continuità.
Il Centro per l’Arte è uno spazio di 550 metri quadri in cui si dà corpo ad idee sull’arte attraverso mostre, convegni, laboratori didattici.
Il Centro dispone di una sala conferenze.

 

Esporta come KML per Google Earth/Google MapsApri mappa autonoma in modalità schermo interoCreare immagine del codice QR per mappa autonoma in modalità schermo interoEsporta come GeoJSONEsporta come GeoRSSEsporta come ARML per Wikitude il browser con Realtà-Aumentata
Pontedera

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Museo Piaggio: 43.660883, 10.632611
Fondazione Pontedera Teatro: 43.664206, 10.648195
Centro per l\'Arte Otello Cirri: 43.662215, 10.638942
Ristorante Aeroscalo: 43.663664, 10.634485
La Rosmarina: 43.658087, 10.636388
Piscina Comunale: 43.669691, 10.645623
Hotel Armonia: 43.662609, 10.636903
1950 American Diner: 43.664355, 10.660378
Centrum Sete Sois: 43.661670, 10.629444
Centro Studi Andrea da Pontedera: 43.660485, 10.638880

COME ARRIVARE

Da Pisa
In Aereo: Aeroporto Galilei
In Auto: SGC FI-PI-LI direzione Firenze uscita Pontedera

Da Firenze
In Aereo: Aeroporto Peretola
In Auto: SGC FI-PI-LI direzione Pisa uscita Pontedera

Da Livorno porto
In Auto: SGC FI-PI-LI direzione Firenze uscita Pontedera
In Treno: Stazione F.S. Pontedera – Casciana T.