centrum

Centrum Sete Sòis Sete Luas di Pontedera

Dalla curiosità e l’intraprendenza di un gruppo di studenti toscani e l’appoggio di uno scrittore portoghese nasce l’esperienza del Festival Sete Sóis Sete Luas.

Giovani, sognatori, con la passione del teatro fondano il Gruppo Teatrale Immagini nel 1987.

Nel 1991 spiccano il volo verso l’Alentejo (Portogallo).

Qui realizzano con successo vari spettacoli e prendono contatto con José Saramago, invitandolo a Pontedera.

Lo scrittore portoghese non solo accetta di venire, ma regala loro i diritti d’autore per l’Italia del suo libro.

Nel 1993 nasce il Festival Sete Sóis Sete Luas, diretto sin dalla sua prima edizione de Marco Abbondanza, e comincia l’originale scambio culturale tra Italia e Portogallo che, nel corso di 21 anni, ha visto l’adesione di nuovi paesi come :Grecia, Spagna, Capo Verde, Francia e Marocco , Israele, Croazia, Brasile e Romania, Slovenia e Tunisia, privilegiando sempre le località periferiche e non i grandi centri.

Centrum Sete Sòis Sete Luas di Pontedera è una rete culturale di 30 città di 13 Paesi – Brasile, Capo Verde, Croazia, Francia, Grecia, Israele, Italia, Marocco, Portogallo, Romania, Slovenia, Spagna e Tunisia.

Un viaggio nel Mediterraneo e nel mondo lusofono: un viaggio fatto d’incontri. Vengono coinvolti nelle azioni di mobilità internazionale gli artisti, gli operatori culturali e gli spettatori;

Un Festival che cerca le persone, non le piazze e i monumenti;

Un Festival della creazione musicale: produce ogni anno una o più orchestre multiculturali

Promotore di turismo culturale: il pubblico può seguire il Festival nelle varie fermate del suo viaggio nel mondo lusofono e mediterraneo.

Sulla base del pluriennale lavoro dedicato alla promozione culturale nei Paesi del Mediterraneo e del mondo lusofono, il Festival propone anche la creazione e l’apertura dei Centri Culturali nelle città dove da più tempo è radicata la sua presenza.

Nel 2009 sono stati così inaugurati i primi due Centrum Sete Sóis Sete Luas a Pontedera e a Ponte de Sor (Portogallo).

Ingresso libero

Centrum Sete Sòis Sete Luas di Pontedera
Indirizzo: Viale Rinaldo Piaggio 82 – 56025
Tel: 0587090493
Emailinfo@7sois.org

Website

 

 

Centrum Sete Sòis Sete Luas di Pontedera Centrum Sete Sòis Sete Luas di Pontedera Centrum Sete Sòis Sete Luas di Pontedera