olio

Olio

L’olivo da sempre fa parte del paesaggio rurale toscano. L’olivicoltura ha rappresentato per secoli la principale risorsa nell’economia agricola dei territori collinari della provincia di Pisa. Ancora oggi rappresenta un settore agrario molto importante sia per la superficie olivata sia per il ruolo che gioca per il mantenimento dell’ambiente e del paesaggio.

 

OLIO DEI MONTI PISANI

Olio d’oliva Igp Toscano sottozona “Monti Pisani”. L’olio ottenuto da olive delle varietà Frantoio, Leccino, Moraiolo, raccolte a mano e spremute a freddo, ha ottenuto la certificazione come olio extravergine “IGP Toscano – sottozona Monti Pisani”.

L’olio appena franto è di colore verde più o meno intenso in funzione del grado di maturità delle olive, ha sapore piccante, con un certo grado di amaro; con il trascorrere dei mesi, tende al giallo, pur mantenendo odore e sapore fruttato.

Si può acquistare direttamente presso le aziende olivicole, i frantoi ed alcuni punti vendita e degustare nei ristoranti associati alla Strada dell´Olio Monti Pisani.

PRODUTTORI

OLIO DELLE COLLINE PISANE

Prodotto in 11 Comuni (Lari, Casciana Terme, Chianni, Lorenzana, Terricciola, Fauglia, Santa Luce, Orciano, Crespina, Palaia, Lajatico), è tra i simboli principali dei nostri paesaggi ed uno dei tesori toscani più apprezzati.

PRODUTTORI

OLIO DELLA VALDERA

PRODUTTORI