DESCRIZIONE
Castel Tonini è un nucleo abitativo tra i più antichi di Buti che sorse intorno alla X secolo. In origine esisteva solo una torre di avvistamento fortificata che occupava la parte più a nord. Successivamente iniziarono ad essere costruite le prime case lungo la strada e in conseguenza di tale sviluppo si resero necessarie nuove strutture difensive. Una struttura recinsiva con tre torri che dominano gli accessi, di cui uno ancora visibile lungo via Marianini. Durante le guerre tra Pisa, Lucca e Firenze, Castel Tonini è stato luogo di scontri ed ha subito innumerevoli distruzioni.
Quando Buti non fu più sotto il dominio fiorentino, fu avviata una fase di ristrutturazione secondo i nuovi criteri rinascimentali. Il castello Schiavini Cassi fu costruito nel 1628 dalla famiglia Tonini, e mantenne la sua struttura fino ai primi anni del 1900 quando in seguito ad un restauro assunse l’ aspetto del tipico castello medievale con torri, merlature e bifore.
Castel Tonini è la fortificazione che domina e proteggeva l’antico borgo di Buti ed è ancora presente la porta di accesso al paese. Il castello ha subito un restauro nei primi del Novecento quando sulla sua mole massiccia si sono stagliate bifore gotiche.
Il borgo antico mantiene ancora numerose strade ed edifici che riportano all’antica atmosfera medievale.