Casciana Terme Lari è un Comune sparso formato dal 2014 dai Comuni di Casciana Terme e Lari.
STORIA
La storia di Casciana Terme è strettamente legata alle proprietà terapeutiche delle acque che vi scorrono dando vita alle Terme. Le origini di Casciana risalgono al periodo etrusco come da recenti ritrovamenti archeologici nell’area di Parlascio. Casciana Terme, adagiata nel cuore delle colline toscane, tra dolci pendii e piccoli borghi medievali che conservano antiche tradizioni culinarie, è attraversata da sentieri e strade carrarecce, che in antichità erano il nodo portante della viabilità per contadini e pastori. Fertili e morbide curve racchiudono un tesoro termale dalle molte proprietà e i tanti segreti di una storia geologica raccontata attraverso i travertini idrotermali e i fossili marini. Le vie bianche e i sentieri sono delle vie d’accesso non solo a località amene delle colline o della campagna, ma sono dei mezzi per scoprire il territorio sotto un’altra prospettiva che fa cogliere profumi e colori, fa riconoscere tracce di animali e uccelli immersi nei silenzi di crinali collinari e di boschi misti e nella storia di un antico bacino marino, prima che nelle acque termali dei Bagni di Casciana.
Trekking e percorsi
I percorsi segnalati per passeggiate e trekking sono facili e per tutti i fruitori permettono di osservare varie rilevanze naturalistiche e storiche: la Pineta di Poggio alla Farnia con la vecchia fornace, la rocca di Collemontanino, il Vallino delle Serre, Il Macchione, il bivio di Selci, gli scavi archeologici di Parlascio, l’antico borgo di Ceppato, la Piastraia e tantissime altre attrattive che rendono suggestive le escursioni.
In passato Lari è stato un importante centro politico, amministrativo e agricolo, conserva numerosi resti del suo illustre passato quando era di fatto il capoluogo delle Colline Pisane. Alla città è stata conferita la Bandiera arancione, un marchio di qualità turistico-ambientale conferito dal Touring Club Italiano ai piccoli comuni dell’entroterra italiano.
Nei dintorni di Lari una rete di sentieri permette di scoprire interessanti scorci paesaggistici
e località, come Usigliano, che vanta un Museo delle Attività Agricole, o Casciana Alta, con
la chiesa romanica di San Nicola in Sessana e l’Oratorio della Madonna della Cava.
DA VEDERE
DA FARE
DOVE MANGIARE