Casciana Alta

Casciana Alta si trova su di una collina a circa 200 metri sul livello del mare.

Passeggiando per i vicoli e le strade possiamo ammirare molti edifici rimasti intatti nei secoli, e resti di abitazioni ancora più antiche.

Gli anziani del luogo narrano che Casciana Alta sia stata costruita sopra alla vecchia “Casciana”, e che vi siano diversi strati di mura sotto le fondamenta di Casciana Alta.

Il bellissimo panorama che possiamo ammirare dal grande piazzale antistante alla chiesa di San Niccolò è solo un assaggio di questo stupendo paesino di campagna.

Lungo le strade gli antichi palazzi si affacciano sulle strette vie del centro, talvolta ancora in pietra, e continuando, troviamo anche un piccolo teatro.

La vicinanza con Casciana Terme, fà di questo paesino un ottimo luogo per soggiornare immersi nella natura.

MONUMENTI E LUOGHI D’INTERESSE

Nel centro si possono ammirare l’ottocentesca chiesa parrocchiale di San Niccolò, con importanti opere del rinascimento toscano.

il Santuario della Madonna della Cava (XVIII secolo) famosa a livello nazionale per la sua pianta ottagonale, i resti del castello, vari palazzi medievali e un piccolo teatro.

Nei pressi nel paese sono visibili i resti di una decina di mulini medievali, l’antica chiesa romanica di San Nicola in Sessanta.

le famose grotte di San Frediano, oggi chiuse, con la chiesetta di San Frediano, in passato dipendende dalla parrocchia di Usigliano.