Vino

Vino

La Strada del Vino delle Colline Pisane è un percorso che si snoda tra le colline della Valdera e del Valdarno Inferiore. Viaggiando tra le strade tortuose e panoramichesi trovano centri ricchi di storia e di cultura, romantici borghi e imponnenti casali in cui si possono scoprire aziende vitivinicole, enoteche, prodotti locali e botteghe alimentari di qualità.
Le cantine delle Colline Pisane sono famose, oltre che per la produzione del Chianti DOCG, per la DOC Colli dell’Etruria Centrale, nelle tipologie bianco e rosso, per la DOC San Torpé nelle sue varie tipologie e per la DOC Terre di Pisa rosso e San Giovese. Su tutto il territorio si producono poi numerose varietà di vini a indicazione geografica tipica (IGT), tra cui i cosiddetti Supertuscans, vini di grande struttura e longevità frutto di un’accurata selezione in vigneto, un’attenta vinificazione ed un affinamento in botti piccole (barriques) o grandi (tonneaux).

Mappa Strada del Vino delle Colline Pisane

 

Vino

CHIANTI COLLINE PISANE

l Chianti Colline Pisane è un vino a DOCG prodotto nella Regione Toscana in provincia di Pisa.

E’ prodotto con Sangiovese (70-100%) e altri vitigni idonei alla coltivazione nell’ambito della regione Toscana (massimo 30%).

Vino

BIANCO PISANO DI SAN TORPÈ

Il Bianco Pisano di San Torpè è un vino DOC la cui produzione è consentita nelle province di Livorno e Pisa. Dal Vitigno si produce anche l’omonimo Vin Santo.

Vino

TREBBIANO

Il vitigno Trebbiano toscano ha origine comune agli altri vitigni della famiglia dei Trebbiani, noti in Italia fin dall’epoca romana. La storia ha portato il Trebbiano toscano in Francia, col nome di Ugni Blanc, dove costituisce la base per la produzione del Cognac e dell’Armagnac.

E’ un vitigno caratterizzato più dalla produttività che dalla personalità, e, anche grazie alla spiccata acidità che conferisce ai vini, si presta all’appassimento, dando la sua massima espressione nel Vin Santo del Chianti.