Montacchita

Montacchita

Il borgo di Montacchita è situato in Valdera sulla cima di una collina di marna cerulea. Il paese si affaccia sulla piana dove sorge Forcoli, e confina a ovest con la piccola frazione di Montechiari.

Montacchita dista circa 8 km dal capoluogo comunale, Palaia, e poco più di 40 km da Pisa.

STORIA

Il territorio di Montacchita risulta abitato già in epoca etrusca di età arcaica. Montacchita nacque come borgo castellano in epoca altomedievale, in cima al quale era situata la rocca Trasformata nei secoli successivi in villa fortificata.

Fu proprietà della facoltosa famiglia Bianconi di Pisa, ed è documentata almeno fino alla fine del XVIII secolo. Giovanni Targioni Tozzetti, nelle sue Relazioni d’alcuni viaggi fatti in diverse parti della Toscana, lo descrive come «piccolo castello de’ signori Bianconi di Pisa, la villa de’ quali comprende l’antico cassero. Il castello, e principalmente questa villa, è situata in un’altissima cima, e gode aria sottilissima, con una vastissima veduta». La villa col cassero sarà demolita nei decenni successivi, e già nel 1839 il Repetti riporta la testimonianza del castello scomparso.