Città d’Arte

CAPANNOLI

Chiesa della SS. Annunziata

Di origine tardo gotica, preceduta da un’elegante loggia, fu completamente rinnovata nel 1714 dall’architetto Francesco Melani in stile barocco, progettando un’elegante loggia preceduta da una serliana.

LAJATICO

Teatro del Silenzio

Un luogo di musica, arte ed emozione, immerso in un magnifico paesaggio Toscano che è quello di Lajatico.

LARI

Castello dei Vicari

La rocca, già esistente attorno all’anno mille, ha avuto il suo massimo splendore nei secoli successivi al 1400, come sede di Vicariato fiorentino. Attualmente è gestita dall’Associazione Culturale “Il Castello” che si occupa della sua rivalutazione culturale e turistica.

LEGOLI, comune di PECCIOLI

Cappella di Santa Caterina

Su di un colle circondato da cipressi,pregevoli affreschi del 1479 racchiusi in quattro nicchie, testimoniano il passaggio di Benozzo Gozzoli in queste campagne.

PALAIA

Pieve di San Martino

Monumento nazionale che ospita periodicamente importanti rassegne musicali e canore.

PONSACCO

Museo del legno

Nel Museo rivive l’antica “bottega” del falegname con gli arnesi da lavoro più comuni ed il legno adoperato dall’artigiano per costruire quei mobili come la “Pancina” e la “Ponsacchina” che ebbero uno straordinario successo sul mercato italiano.

PONTEDERA

Città d’arte contemporanea

Centro principale per l’arte contemporanea in Valdera, ospita monumenti e installazioni temporanee di importanti artisti contemporanei in varie zone cittadine.