Azienda Agricola Aldobrando Degli Azzoni Avogadro

Una passione unica: il vino.

L’azienda agricola ha una tradizione lunga sette secoli, per approdare ai giorni, nel segno dell’assoluto rispetto per la natura e di un percorso alla ricerca della sostenibilità, nella consapevolezza che la qualità del vino non può che discendere dalla tutela del terreno, della vite e del suo frutto.

 

I Conti degli Azzoni Avogadro, amanti della campagna e del paesaggio toscano, lasciarono il Veneto e si trasferirono a La Rotta.
Qui, il Conte Aldobrandino predispose i terreni collinari che vennero destinati alla viticoltura.

In seguito fu Conte Roberto – figlio del Conte Aldobrandino – a dare una trasformazione al territorio, introducendo la pioppicoltura e istituendo una riserva di caccia col relativo allevamento di fagiani.

Grazie ad un sapere tramandato con costanza e passione di generazione in generazione, l’azienda mantiene tutt’ora un ordinamento produttivo misto, ma allo stesso tempo orientata a nuove sperimentazioni.

L’azienda si estende su 285 ettari, dei quali 22 rappresentano la superficie vitata, con una varietà di vitigni.
A partire dal 2004 l’azienda ha intrapreso con dedizione e passione la strada della produzione di vino in bottiglia, inaugurando le due etichette del Chianti e dell’Helianthus.

VINI

  • Helianthus

azienda agricola

  • Baciamano

azienda agricola

  • Chianti

azienda agricola

  • Pinot Grigio

azienda agricola

  • Vermentino

 

CONTATTI

Via Capecchi, 74
56025 LA ROTTA (comune di Pontedera), PI
tel./fax +39 0587 484818
e-mail: info@adegliazzoni.eu