Museo Archeologico di Peccioli

Il Museo Archeologico è stato inaugurato nel 2004 per una corretta conservazione dei numerosi reperti rinvenuti nel sito archeologico etrusco di Ortaglia.
Da un pozzo profondo 10 metri e largo 4 erano venuti alla luce oggetti votivi e parti di una costruzione che, per dimensioni e tipo di decorazione, facevano pensare a qualcosa di simile a un tempio o quantomeno a un santuario.Molti oggetti votivi, come i pesi del telaio e i rocchetti per il filo, tipici del lavoro femminile, avevano fatto pensare che il santuario fosse dedicato ad una divinità femminile. Punta di diamante della collezione una kylix attica a figure rosse, sicuramente attribuibile al celebre pittore greco Makron, operante ad Atene intorno al 490 – 480 a.C.

Dal 2007 il Museo Archeologico si trova nella nuova, suggestiva sede formata da un sistema di cunicoli. Di recente si sono aggiunti altri reperti, come corredi funerari e una serie di materiali relativi a culti notturni, Nella sala del tempio un grande plastico riproduce il tempio tuscanico, ricostruito secondo le regole di Vitruvio. Notevole importanza è stata data nella nuova esposizione alla multimedialità.

Si è pensato che le più recenti acquisizioni in questo campo potessero venire incontro alle esigenze e al modo di apprendere soprattutto degli studenti e delle giovani generazioni. Il plastico del tempio è stato così corredato da supporti multimediali che permettono, tramite touch screen, di “interrogarlo” e di gustare filmati tridimensionali tramite appositi occhiali.I reperti rinvenuti, appartenenti al territorio a nord di Volterra, hanno permesso di gettare nuova luce ed elaborare nuove possibilità interpretative sulla storia degli etruschi di Volterra, dei quali quello tardo-arcaico resta ancor oggi un periodo assai oscuro.

Biglietto Ingresso gratuito

Contatti: Museo Archeologico
Indirizzo: Via del Carmine, 33 56037 Peccioli (PI)
Tel: 0587672158
Email: info@fondarte.peccioli.net

Orario

Invernale:

Mercoledì dalle 15:00 alle 19:00
Sabato, domenica e festivi dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00

Estivo:

Mercoledì dalle 15:00 alle 19:00
Sabato, domenica e festivi dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00