Io Vado a Orciano XIII Edizione 2019

Saranno tre giorni di fuoco in occasione della tredicesima edizione di “Io Vado a Orciano..insieme per aiutare gli altri”.
L’Associazione Pro Loco di Orciano Pisano è pronta ad accogliere ben 8 gruppi al suo Festival presso il campo Sportivo di Orciano Pisano. La partenza scoppiettante Venerdì 19 luglio sarà nel nome di Fabrizio de Andrè, a 20 anni dalla sua scomparsa con i “Mille anni Ancora” con i musicisti di Faber, Giorgio Cordini, Mario Arcari ed Ellade Bandini (musicisti che hanno fatto centinaia di date con lui in tournée). Nell’area aperitivo a partire dalle 19.30 circa incanterà il festival col suo talento cristallino Greta Ciurlante, in arte Greta Mirall, fresca dell’esperienza al talent “The Voice”.  Sabato 20 a salire sul palco di Orciano sarà la scozzese italianizzata Emma Morton (che ha partecipato ad X factor 8) con la sua nuova formazione “ Emma Morton & The Graces”, prima di loro gruppo esordiente Blues/soul livornese “Clorinda & the Tree – O”, all’aperitivo sarà “Niki la Rosa trio” a scaldare l’atmosfera, anche qua Niki la Rosa, livornese ma Scozzese di origini, allieterà con il suo ritmo blues l’inizio della serata.
Chiuderà “Io Vado a Orciano” domenica 21, Antonio Sorgentone, pianista Vincitore di Italia’s Got Talent 2019 che ha stupito anche Mara Maionchi, non ha bisogno di presentazioni, le sue perfomance parlano da sole, due ore di spettacolo in pieno stile RnR e Boogie, stile Jerry Lee Lewis per intendersi. In apertura ad Antonio, Luca Battistini, che presenterà il suo cd “Music on the Road”. All’aperitivo Hanguitar Project, musica ambientale con due artisti fenomenali Francesco Luongo e Francesco Carone. Nei giorni 19 e 20 luglio la serata proseguirà con DJ set commerciale.
Una manifestazione da sempre dedita alla beneficenza, per aiutare l’A.G.B.A.L.T ( Associazione genitori per la cura e l’assistenza ai bambini affetti da leucemia o tumore ) onlus di Pisa, nei loro progetti “L’isola dei Girasoli” e il “Villaggio del Sorriso”, entrambe queste strutture permettono di accogliere in maniera adeguata i bambini, e le loro famiglie, che giungono a Pisa per essere sottoposti a terapie oncologiche od al trapianto di midollo osseo; accoglierli in una struttura pensata e sin dall’inizio progettata per loro e per le loro del tutto peculiari necessità in quelle particolari circostanze.
Questo per rendere meno traumatico il periodo delicato che i bambini devono attraversare.  Grazie al contribuito e alla presenza di numerosissime persone, nel corso degli anni “Io vado a Orciano” è riuscita a donare 34.000€ in 10 anni, cifre importanti, se si pensa che nel comune di Orciano Pisano gravitano appena 600 abitanti. Ed inoltre due edizioni fa in seguito all’alluvione che ha colpito la città di Livorno, l’associazione Pro Loco di Orciano ha deciso di donare ulteriori 1000€ al Circolo di Collinaia per l’acquisto di materiale edile per la ricostruzione degli edifici.
Tutto questo è possibile ovviamente grazie alla presenza di un ristorante coperto molto ampio, con prodotti locali e genuini, da quest’anno saranno nuovamente presente anche i nostri panini.
Per il festival non occorre alcun biglietto, gli spettacoli sono tutti gratuiti, filosofia adottata da sempre dagli organizzatori, per poter permettere a chiunque di assistere agli spettacoli senza alcun costo. Insomma, tre giorni da non perdere. Tre giorni di festa, soprattutto per regalare un sorriso ed aiutare gli altri. Insieme.