Dentro il Palazzo Vaccà è possibile visitare la Casa-Museo della famiglia Vaccà-Berlinghieri, straordinario esempio della vita quotidiana delle famiglie pisane dell’Ottocento.
Attraverso testimonianze materiali che ci raccontano la partecipazione dei Berlinghieri agli eventi salienti della storia contemporanea, come la Rivoluzionee Francese.
L’appartamento, fin dal 1600, è stata residenza di campagna di una famiglia nobile pisana, che ha dato vita ad una dinastia di illustri medici.
Il più importante fra loro fu Andrea Vaccà Berlinghieri (1772-1826) eccellente chirurgo e accademico di grande fama.
Nel settembre del 1788, Andrea e il fratello Leopoldo lasciano la casa paterna e la provincia toscana, e partono per Parigi, dove intendono perfezionare gli studi.
Il padre Francesco, medico illustre e docente all’Università di Pisa, li aveva inviati a Parigi perché ampliassero la propria cultura scientifica e si specializzassero in medicina.
Leopoldo, appena laureato, e Andrea, ancora studente, entrano in contatto con il mondo della scienza e della cultura francese e ne rimangono affascinati.
Nel 1799 Leopoldo si arruola nell’Esercito Francese e intraprende la carriera militare al fianco di Napoleone, partecipando a numerose campagne.
Duramente provato dai disagi della vita militare, muore di tubercolosi nel 1809, a 42 anni.
Andrea, pur continuando a manifestare ideali giacobini, si dedica totalmente alla professione medica e inizia ad insegnare all’Università.
Scrive numerosi trattati.
Nel 1820 Andrea decide di realizzare un monumento in memoria del padre, e fa costruire a Montefoscoli un tempio in stile neoclassico.
La costruzione è molto particolare, ricca di elementi decorativi e di suggestioni molto simboliche.
Andrea muore nel 1826 a 54 anni, all’apice della carriera e della fama.
E’ sepolto nel Cimitero Monumentale di Pisa, dove riposa anche il padre Francesco.
Ingresso gratuito
Casa museo Vaccà-Berlinghieri
Indirizzo: via Andrea Vaccà, 49 Montefoscoli
Tel: 0587299581
Email: valderamusei@unione.valdera.pi.it
Orario: Domenica 9.30-12.30/15.30-19.30