PontLab – Laboratorio di analisi, prove e misure su materiali

Pontlab è un laboratorio di analisi, prove e misure su materiali e componenti che può erogare una gamma completa di Strumenti Servizi e Competenze a favore delle imprese operanti in diversi settori (chimico, meccanico, tessile e conciario, farmaceutico, biologico, etc) con un particolare riguardo al settore manifatturiero e dei servizi al fine di contribuire al loro sviluppo e qualificazione.
Pontlab srl è una società a capitale misto pubblico/privato i cui Soci sono: Comune di Pontedera (che detiene circa il 51% delle partecipazioni), Aequalis srl, cui è affidata la gestione operativa dei laboratori (che detiene circa il 48% delle partecipazioni) e Pont-Tech (che detiene circa l’1% delle partecipazioni).
Essa si avvale della profonda conoscenza dei propri operatori e delle numerose Partnerships con Centri di Progettazione, Ricerca e Sviluppo e Prestigiose Università per rispondere alle più svariate esigenze in molti settori e ambiti.
Pontlab si connota come vero e proprio CENTRO SERVIZI RICERCA e SVILUPPO DI ECCELLENZA volto non solo alla mera esecuzione della prova, ma anche alla comprensione e risoluzione delle problematiche del Cliente.
Pontlab dispone di un laboratorio di prove e misure, attivo nei settori automotive, motoveicoli, energia, ferroviario, nautica e aeronautica.
Dispone inoltre di specifiche competenze e consolidate esperienze nei settori della progettazione meccanica, della prototipazione, della metrologia e della certificazione di qualità.

PONTLAB – LABORATORIO DI ANALISI, PROVE E MISURE SU MATERIALI

PontLab dispone dell più moderne tecniche analitiche per l’analisi, la caratterizzazione chimico/fisica e la ricerca di materiali. La presenza di specifiche competenze in diversi settori permette di studiare metalli e leghe, plastiche, tessuti, vernici, carburanti, solventi, carta, cementi, composti per l’industria farmaceutica.

MISURE 3D E PROTOTIPAZIONE

Pontlab è in grado di fornire servizi di misura e di rilievo dimensionale nella propria sede o direttamente presso il cliente. L’elevata precisione degli strumenti utilizzati, unita al controllo ambientale della sala metrologica climatizzata, ci consentono di raggiungere elevatissimi standard di qualità.

PROVE MECCANICHE E FUNZIONALI

Pontlab è in grado di sottoporre provini, campioni e prodotti finiti a prove meccaniche e funzionali, in modo da verificarne l’adeguatezza all’uso previsto. Oltre alla disponibilità di apparecchiature per prove unificate, Pontlab è in grado di realizzare attrezzature ed eseguire prove su specifiche esigenze del Cliente.
Grazie alle competenze e alle sue apparecchiature, Pontlab è in grado di realizzare prove di trazione, compressione, flessione, fatica, di attrito sia su provini standard che su componenti o prodotti finiti. I materiali testabili vanno dai metalli, plastiche e gomme, fino ai tessuti e ai materiali compositi.

PROVE AMBIENTALI

Pontlab utilizza strumenti e macchinari che permettono di valutare la degradazione di un materiale o/e componente sottoposto all’esposizione di particolari condizioni di degradazione ambientale. Le prove di invecchiamento accelerato ricreano le condizioni ambientali per verificare la resistenza all’invecchiamento. Attraverso appositi strumenti e macchinari Pontlab è in grado di sottoporre i componenti a particolari condizioni ambientali permettendo di valutarne l’effetto all’esposizione desiderata. Possiamo testare componenti o materiali fornendo preziose informazioni sia nella fase di sviluppo prodotto, sia per il bechmarking, sia per il collaudo in produzione.

TARATURA STRUMENTAZIONE

Ogni centro operativo in questo ambito dovrebbe esserne a conoscenza e mettere in atto diversi accorgimenti per garantire precisione e rispetto delle normative vigenti. Per questo è importante rivolgersi, per la taratura delle proprie strumentazioni, ad un’azienda in grado di assicurare la massima affidabilità come Pontlab, che da anni opera in questo ambito come valido partner per le imprese che necessitano di interventi di taratura o calibratura.

CONTROLLI NON DISTRUTTIVI

Pontlab è in grado di esaminare fusioni, saldature, particolari stampati e lavorati in diversi materiali (acciai, leghe di alluminio e magnesio, ottone e bronzo, titanio, materiali plastici e compositi) allo scopo di rilevare indicazioni su eventuali difetti che possono pregiudicare l’utilizzo del particolare. I Controlli Non Distruttivi sono eseguiti da personale qualificato da ITANDTB (Comitato Aerospaziale Nazionale per i Controlli Non Distruttivi) secondo la norma EN 4179 / NAS 410 e impianti dedicati.

PontLab
Via Lazio, 4
Zona Industriale Gello
56025 – Pontedera (PI)
Tel +39 0587 295170