Festival Internazionale della Robotica dal 7 al 13 Settembre a Pisa

Festival Internazionale della Robotica dal 7 al 13 Settembre 2017 a Pisa

CHI SIAMO

Il Festival Internazionale della Robotica è promosso dalle principali Istituzioni della città di Pisa e dalla Regione Toscana in collaborazione con le università e vari istituti di ricerca.

PERCHÉ UN FESTIVAL DELLA ROBOTICA?

Nonostante l’importanza strategica della rivoluzione della robotica e della notevole presenza in Toscana e in particolare a Pisa, non esiste un evento in Italia in cui l’innovazione tecnologica e la riflessione culturale siano dotati di tale prominenza nella società.

La ricerca italiana in robotica è all’avanguardia e l’industria della robotica e dell’automazione sono anch’esse tra le primissime al mondo, sia nella produzione di robot e macchine automatiche, sia nel loro utilizzo. La Toscana, in particolare Pisa, è un polo di eccellenza della robotica. La regione vanta un sistema di ricerca in robotica attivo dai primi anni ’80, caratterizzato da una profonda interdisciplinarità e riconosciuto oggi come di assoluta valenza internazionale.

PERCHÉ PISA?

Visto il grande successo ottenuto lo scorso anno nei giorni 29 e 30 aprile con il congresso “La Robotica Pisana: realtà, opportunità, prospettive. Ricerca, Formazione, Applicazioni, Industria” è nata la convinzione di promuovere a Pisa il Festival Internazionale della Robotica concedendogli il largo respiro di una settimana, dal 7 al 13 settembre.
Pisa infatti ha acquisito nell’ambito della ricerca e dell’applicazione nel settore della robotica un ruolo di leadership internazionale da poter essere considerata la città delle tecnologie.